lunedì 22 settembre 2014

"Senza apparente motivo"


Trama:

Siamo a Londra.
Jane, donna e madre affettuosa intrattiene una relazione extra coniugale con Jasper, un affermato broker della City. Proprio mentre Jane e Jasper sono insieme, avviene un tragico attentato dove il marito e il figlioletto della donna perdono la vita. Jane, tormentata dai sensi di colpa, non si vuole però rassegnare alla perdita del figlioletto il cui corpo non si trova perché apparentemente reso irriconoscibile dall'esplosione. Proprio quando Jane ormai sfinita dalla ricerca della verità, inizia a credere alla versione ufficiale, Jasper scoprirà che quel maledetto giorno qualcosa di molto strano è successo e che qualcuno sta cercando di nascondere cosa è davvero accaduto.




IL MIO PENSIERO:
Film che avevo perso per strada. Ho letto diverse recensioni in merito e tutte negative, per lo più. Nonostante sia un film che va visto con calma, un po' pesante a tratti, ma naturalmente la storia lo richiede, devo dire che mi è piaciuto e tanto.
Tratto dal libro omonimo di Chris Cleave, la pellicola è un ossessionante viaggio nel mondo dell'elaborazione del lutto, condita con un pizzico di teoria del complotto.
Ottima prova della splendida Michelle Williams. Davvero brava!
CARO OSAMA ...
Tutto il film è basato sulla lettera che la protagonista scrive ad Osama. Una lettera bellissima, a mio parere.
Vi lascio con la frase finale del film.


" Io sono la città, Osama, io sono il mondo intero. Ammazzami con le bombe, e io mi ricostruirò più forte. "



"Quel giorno mi sembrò la fine del mondo, ma il mondo non finì. L'amore è non arrendersi, Osama. L'amore è impetuoso, coraggioso, rumoroso... era il fracasso che faceva mio figlio quando giocava con le sue macchinine. Vorrei tanto che tu lo avessi sentito, quel rumore è il suono più potente e più forte della terra, risuonerà fino alla fine del tempo perché più assordante del rumore delle bombe."

Nessun commento:

Posta un commento