mercoledì 9 dicembre 2015

RECENSIONE 7×08 The Vampire Diaries – “Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me”

Bene, dopo una settimana di pausa causa Ringraziamento, eccoci di nuovo con l’attesissima puntata 7×08 di The Vampire Diaries dal titolo “Hold Me, Thrill Me, Kiss Me and Kill Me”.

Premetto che se, all’inizio, la serie mi aveva preso e avevo pensato che, forse, eravamo ritornarti ai vecchi tempi quando tutto aveva un senso, gli ultimi episodi hanno, letteralmente, cambiato il mio pensiero riguardo allo show. Niente, inizia bene e poi pian piano, lungo il percorso, qualcosa non quadra mica tanto. E quindi, se all’inizio ti senti un po’ febbricitante come se avessi visto per tutto il tempo Damon nella sua mise “come mamma mi ha fatto”, ecco che subito dopo ti risvegli e ti ritrovi ad aver l’espressione scioccata di Caroline e il suo “Seriously!?” ti spunta, improvvisamente, a fior di labbra.


Ma torniamo all’episodio in questione.
Ci troviamo nel futuro, 3 anni a partire da oggi, e vediamo Damon incatenato ad una sedia degli studi televisivi. Chi avrà potuto mai ridurre Damon in questo stato!? 
Una voce di donna gli parla, ma sembra non soddisfatta perché non era certo lui che voleva, ma bensì Stefan. Sbaglio o sembra la voce di Lily!? Poi si avvicina a Damon ed ecco che possiamo vederla, e i miei sospetti sono confermati: è Lily. E lì la mia confusione è totale, ma ai miei grandi dubbi non c’è risposta perché l’azione passa ai giorni nostri.
Nello scorso episodio avevamo lasciato una Lily ormai decisa ad eliminare per sempre il mostro di cui è innamorata,Julian, e pronta ad aiutare Stefan e Damon. Tra l’altro lei ha già un piano in mente che prevede, scopriamo nel corso della puntata, l’aiuto degli Eretici. Come convincerli però visto che tutti sembrano voler bene a Julian più che a lei? L’asso nella manica è Valerie e la sua storia strappalacrime nella quale Julian è il cattivo che non le ha permesso di stringere fra le braccia il suo bambino. La rivelazione shock di Valerie giunge durante una festa organizzata dallo stesso Julian per l’anniversario di fidanzamento di Mary-Louise e Nora. Durante il ballo, si sente in sottofondo una canzone cantata da Beau, e scopriamo così che non è nato muto.

Nel frattempo, con uno stratagemma, Stefan e Damon rinchiudono Julian in una stanza e lo tengono occupato, Lily e Valerie convincono gli altri Eretici tranne Mary-Louise che ha un’espressione abbastanza incerta e dubbiosa. Da un lato come le si può dare torto? Quante bugie ha raccontato loro Valerie?
Ok, finisce tutto bene. Penso: ora grazie agli Eretici potranno eliminare l’incantesimo che tiene unita la vita di Julian a Lily così da ammazzarlo una volta per tutte. Ma che! Non fanno nulla del genere, lo legano, l’incantesimo rimane e Mary-Louise, in poco tempo, libera Julian e lega Damon e Valerie. Ora Lily dovrà scegliere chi salvare e mentre Damon continua a ripeterle di ucciderlo, perché ancora convinto che lei ha sempre preferito la sua famiglia surrogata a lui e Stefan (e come dargli torto), lei decide che può, invece, salvarli entrambi e si trafigge col paletto. Ma sorpresa, sorpresa: Mary-Louise ha annullato l’incantesimo e Lily quindi è ormai prossima a morire. 
Domanda: perché non hanno annullato l’incantesimo quando ne avevano l’occasione? O solo Mary-Louise per qualche strano motivo poteva annularlo?
Julian fugge via mentre gli altri soccorrono Lily. Non ci sono più speranze per lei, le schegge le sono arrivate fino al cuore e così tutti si stringono intorno al suo capezzale. E’ una scena triste e toccante che mi ha ricordato in parte la morte di Katherine, anche se lì in molti erano contenti di liberarsi di lei. L’unico saluto crudo e tagliente è quello di Damon: Hai raccolto ciò che hai seminato, ora vai pure a coltivare. 
Ma passiamo al momento più giusto e con senso della puntata: Enzo e Lily.
Si, ormai mi sono convinta della love story fra Enzo e Bonnie, però, nonostante questo rimango dell’idea che fosse più giusta Lily per Enzo. 
Scopriamo in questa puntata un nuovo lato di Enzo, ama la poesia. La scena si fa intima. Enzo non si trattiene e propone a Lily di scappare via insieme, ma lei ovviamente rifiuta perché deve rimanere, deve rimediare. Enzo non demorde e le domanda: e se potessi? Lei sorride e i due si baciano. Si percepisce fin da subito che è un bacio di addio.
Intanto, prima del “perfetto” piano, Caroline confessa a Stefan che aspetta magicamente i due gemelli di Alaric e lui, al momento, non la prende molto bene e se ne va. In un’altra scena Lily gli consiglia di starle accanto e di dirle che la ama ed è quello che farà lui successivamente. Caroline è divisa, da un lato sa quanto questo significhi per Alaric, ma per lei cosa significa? Quindi, se pensavamo che questo avrebbe messo fine alla loro storia così non è, almeno per ora.

Nel frattempo, Matt chiama Caroline avvisandola che i corpi trovati una volta al liceo e successivamente al bar sono spariti. E beh, certo Matt. Non lo sai? C’è una festa in città!
In seguito, Matt, personaggio alquanto inutile a mio avviso, decide che deve intervenire e avere un ruolo nella protezione della sua cittadina. Enzo lo provoca, da solo non può fare nulla. Ed ecco che non appena esce dal locale un gruppo di persone coperte in volto gli sparano e lo chiudono in una cella dentro un furgone. Enzo è imprigionato. Matt si avvicina e lo ringrazia per il consiglio perché ha ragione, non può salvare quel gruppo di persone da solo quindi ha chiesto aiuto. A chi? Jeremy e Tyler?
L’episodio si conclude con un altro salto nel futuro. Damon è sempre imprigionato, Lily gli si avvicina, e qui lui le chiede scusa. Ma Lily non era morta? Prova a liberarlo, ma non ci riesce. Non può salvarlo perché è stato avvelenato con la tossina del lupo mannaro ed è proprio messo male se pensa che lei è sua madre. Damon sta avendo le allucinazioni. Ah, ecco!
Una puntata che ci lascia, come spesso accade, con diversi interrogativi soprattutto visto che ancora la strada che vuole intraprendere lo show non è ben chiara.
Una cosa è, a mio avviso, abbastanza certa. Damon avrà bisogno di una cura contro la tossina di licantropo e come sappiamo l’unica cura in circolazione è il sangue di Klaus. Dobbiamo aspettarci una visita da New Orleans?
E con questo vi saluto.
Alla prossima settimana!

Nessun commento:

Posta un commento