domenica 11 gennaio 2015

"Il nostro amore è per sempre" di James Patterson

TRAMA:

La forza del primo amore può cambiare la nostra vita per sempre.
Axi Moore è una «brava ragazza»: studia, è riservata e non dice a nessuno che il suo desiderio più grande è scappare da tutto. L’unica persona con cui riesce a confidarsi è Robinson, e si dà il caso che sia pazzamente innamorata di lui. E quando Axi invita impulsivamente Robinson a fare un viaggio on the road, per la prima volta fa qualcosa di nascosto e contro ogni regola. Un’avventura in piena regola, che ben presto, però, sfugge al controllo dei due ragazzi.





 






IL MIO PENSIERO:

James Patterson, considerato uno dei più importanti autori di thriller dei nostri tempi, si cimenta in un altro genere con Il nostro amore è per sempre, insieme a Emily Raymond, e lo fa in maniera impeccabile.
Ho letto in giro che questo libro sembra essere una copia di Colpa di stelle di John Green. Non ho letto il libro, ma ho visto il film per cui non posso dire se siano copie identiche o meno. Ma sicuramente abbiamo due stili di scrittura e due modi di vedere le cose assolutamente diversi, per cui, a mio avviso, non credo che si possa parlare di copie.
La protagonista, Axi Moore, è una grava ragazza, una cosidetta BR, come la ama chiamare il suo amico, Robinson.
Axi e Robinson si sono conosciuti al reparto di oncologia in cui entrambi erano stati ricoverati e adesso sono entrambi in remissione.
Un giorno Axi decide che vuole intraprendere un viaggio "on the road" e Robinson accetta di seguirla in questa avventura. Da questa esperienza impareranno che nella vita bisogna rischiare che e poi il messaggio del libro. 
Quante volte siamo assaliti da timori e paure e per questo ci lasciamo sfuggire delle occasioni?
La storia di Axi e Robinson, in poche parole, mi ha emozionato e mi ha commosso. Forse la forza di questo romanzo sta nel fatto che l'autore ha vissuto in prima persona la malattia e la morte di una persona cara e ce lo dimostra la dedica.

                                                                            A Jane
"Nell’autunno del 2010 presentai al mio editor l’abbozzo di Il nostro amore è per sempre, ma la storia in realtà aveva avuto inizio molti anni prima. Ero innamorato di una donna che si chiamava Jane Blanchard. Una mattina, stavamo facendo una passeggiata per New York City quando lei, apparentemente di punto in bianco, ebbe un violentissimo malore. Era malata di cancro e non lo sapeva. Campò altri due anni, poi morì, ancora giovane. Troppo giovane. Janie, mi manca il tuo sorriso. Spero che tu possa continuare a vivere in questo libro, questa storia d’amore che mi ricorda i nostri tempi felici insieme (anche se non ricordo di aver mai rubato nessuna macchina)."


Lo consiglio a: chi ha letto Colpa delle Stelle di John Green o Resta anche domani di Gayle Forman.  

Vi lascio come sempre con una rase tratta dal libro.

“Non ha importanza che aspetto abbia la fine - ciò che conta è che arriva. Bam, sei finito. Ma la vita, Axi? Ci sono diversi gradi. Puoi viverla a pieno o mezza addormentata. [...] Rischia, Axi. Questo è il segreto. Rischia tutto"



 

Nessun commento:

Posta un commento