sabato 21 novembre 2015

RECENSIONE 7x03 The Vampire Diaries - "Age of Innocence"

Bene, anche questa settimana torniamo a parlare di The Vampire Diaries e della terza puntata di questa settimana stagione, che, a dirvela tutta, non mi ha convinto molto come le precedenti.
RECENSIONE The Vampire Diaries 7×03 – “Age of Innocence”
Anche questo episodio inizia con un flash-forward che ci porta a tre anni dopo e questa volta il protagonista è Tyler, il quale viene contattato telefonicamente da Stefan che nel frattempo sta distruggendo tutto ciò che gli appartiene e cioè: macchina, vestiti e diario, ma all’ultimo momento ha un ripensamento e salva il diario prima di dar tutto alle fiamme.
Forse questi piccoli flash-forward sono quelli che mi intrigano e incuriosiscono di più perché ci danno un piccolo stralcio delle vite future dei nostri amati protagonisti.
Subito dopo la scena si sposta su Damon, Alaric e Bonnie che sono partiti alla ricerca del sesto eretico, Oscar, un personaggio abbastanza bizzarro.
La prima immagine che abbiamo di lui, è quella di un libertino che nulla vuol avere a che fare con Lily e la sua famiglia perché l’aver trascorso gran parte della sua vita nel mondo prigione l’ha reso poco propenso a gettarsi, di nuovo, a capofitto sotto il controllo di Lily. La vita nel mondo prigione è stata dura e vuole godersi un po’ di sana e agognata libertà e direi che non ha proprio tutti i torti. Ci troviamo di fronte ad un tipo un po’ alticcio e che si è concesso diverse giornate di bagordi e fiumi di sangue, ma poi agli effetti proprio così non è perché appena assorbe le visioni di Bonnie, dovute alla pietra della fenice, capisce subito di che si tratta e si riprende molto presto scappando via dai tre.
Non c’erano dubbi che Alaric non avesse distrutto la pietra della fenice perché è l’unica possibilità per salvare Jo e riportarla in vita e, come vediamo nella puntata, se ci fosse anche solo l’1 % di probabilità di poterla riavere indietro Alaric non si tira di certo indietro. In fin dei conti non se ne è mai salvata una e visto che non ne abbiamo mai abbastanza di personaggi che muoiono e dopo poche stagioni tornano indietro, ma si, facciamo tornare anche lei e Bonnie, naturalmente, avrà una bella parte in tutto ciò. Davvero bella l’immagine dell’obitorio, quando Alaric scopre il cadavere ancora intatto della moglie, e la cinepresa si sofferma per un istante sulla luccicante fede nuziale ancora infilata sull’anulare di Jo.
Intanto, Damon raggiunge l’eretico in fuga, ma prima di chiamare Lily e rivelarle che ha Oscar e che vuole un equo scambio con la bara di Elena, i due scambiano qualche parola e scopriamo che si sono già visti in un bar, tanto tempo fa. Oscar infatti, su richiesta di Lily, era andato in cerca di Damon per vedere se stava bene e fosse sereno.
La scena di sposta, in seguito, su Mystic Falls e sulle passate vicende amorose di Stefan che scopriamo aver perso la verginità all’età di 16 anni con Valerie, una degli eretici e che, come se non bastasse, era anche rimasta incinta, ma ha perso il bambino in seguito alle percosse di Julian ( il vampiro con cui stava Lily al tempo).  Valerie racconta a Caroline, nei minimi dettagli (forse anche troppi per i gusti di Care), la sua velocissima storia d’amore con Stefan. L’intento di Valerie era lo stesso di quello di Oscar e cioè vedere le condizioni di Stefan e assicurarsi che non si stesse struggendo troppo per la morte della madre, ma non aveva messo in conto l’attrazione fra di loro. Ma Katherine dove è finita? Dopo sei stagioni, in cui ci fanno credere che il primo e unico amore di Stefan è la doppelganger di Elena, ora salta fuori invece che il primo amore di Stefan è sempre stata l’eretica più problematica ed enigmatica?
In tutto questo, i lunghi discorsi di Stefan in macchina con la madre ( mi ha fatto sorridere vedere una vampira così antica in seria difficoltà nel parcheggiare una macchina!) e la lettura del suo diario ci fanno vedere un lato di Lily di cui forse, ancora, non eravamo a conoscenza. Tornata a casa, Lily capisce quanto Stefan abbia sempre tenuto a lei, leggendo stralci del suo diario e così decide di lasciare libera Caroline.
Sinceramente, non mi ha entusiasmato e tutta la trama e la direzione verso cui si stanno spingendo gli autori mi sembra qualcosa di già visto: un triangolo amoroso come quello fra Stefan-Elena-Katherine. La solita minestra riscaldata.
Mentre per quanto la storia della pietra della fenice non mi faccia  impazzire potrebbe avere dei risvolti positivi. Abbiamo visto le visioni di Bonnie e tutto questo sangue e questi marchi molto simili a quella che la donna armata di frecce lascia sulla pelle di Stefan nella prima puntata e sappiamo, tra l’altro, che l’altra parte non esiste più per cui… vuoi vedere che la donna che vuole impalettare Stefan è Jo? Se il corpo della donna diventasse l’involucro di questa fantomatica Hannah di cui tanto si parla!?
Lo scopriremo nelle prossime puntate.
Voi avete visto la puntata andata? Che ne pensate?
Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento