sabato 7 giugno 2014

Veronica Mars - il film : la recensione

Eccoci qua.
Finalmente è arrivato il film di Veronica Mars.
Dovete sapere che ho guardato tutte e tre le stagioni e per la bellezza di tre volte.
E' il telefilm che mi ha fatto compagnia nei miei primi anni di vita universitaria, quindi lo ricordo con gioia. Ricordo che lo mandavano in onda la sera intorno alle otto e io ero lì, in camera mia con la mia cena, dato che in cucina non c'era la tv. 
Capite bene, quindi, la mia delusione quando non hanno continuato la serie e quando, dopo una prima puntata della quarta stagione, mai andata in onda, tutto è finito così.

Giusto per ricapitolare: 
Veronica Mars è una serie tv statunitense andata in onda tra il 2004 e il 2007.  
La protagonista della storia, Veronica Mars, è interpretatata da Kristen Bell nel ruolo di una liceale che brilla come investigatrice privata.
Si tratta di un mix di teen dramacommedia e investigazione.
La rete annunciò, visti gli ascolti altelenanti, la cancellazione della serie. Non servirono a nulla le lettere dei fans e 10.000 barrette Mars inviate.  
In seguito, Rob Thomas scrisse la sceneggiatura per un film tratto dalla serie, ma la Warner Bros. optò per non continuare il progetto fino al 2013, quando Thomas, Kristen Bell e i fan trovarono un modo di co-finanziare la produzione del film utilizzando il sito di raccolta fondi Kickstarter.

VERONICA MARS - IL FILM

"Mi chiamo Veronica e sono Neptune dipendente. Ciao Veronica."





TRAMA:


Veronica Mars si è lasciata alle spalle Neptune e le sue giornate da detective dilettante, alla vigilia della laurea in legge. Mentre sostiene colloqui in importanti studi legali, Veronica, riceve una telefonata dal suo ex-fidanzato, Logan, che è stato accusato di omicidio. Veronica ritorna allora a Neptune, per aiutare Logan a procurarsi un buon avvocato. Ma quando le cose non sembreranno andare per il verso giusto, riguardo la gestione del caso di Logan, Veronica si ritroverà ad essere tirata di nuovo in ballo, in quella vita che credeva essersi lasciata definitivamente alle spalle.


IL MIO COMMENTO:


« Io mi ero convinta che vincere significava andare via, ma in quale mondo abbandoni l’incontro e dici che hai vinto? »



Rob Thomas ha voluto allontanarsi dallo spunto dedicato all’FBI pensato per la quarta stagione del serial, mai andata in onda, e ha deciso di mostrare una Veronica diversa e di far spiegare alla protagonista direttamente quanto sia difficile, nonostante l’apparenza, lasciarsi definitivamente alle spalle il proprio passato, la propria città, la famiglia e le proprie abitudini, cattive in questo caso direi.
E' stato stupendo assistere al ricongiungimento tra Veronica e Logan, Wallace, Mac, lo scapestrato Dick Casablancas e l’ex giovane criminale Weevil, sposato e con una figlia


E vogliamo parlare di loro?

Li ho amati da sempre e continuo ad amarli. Questo film è stato il lungo finale atteso per questa storia d'amore. Bellissimo. Loro due assieme sono qualcosa di unico, così simili, così vicini nel loro dolore per la perdita della fidanzata di uno e della migliore amica per l'altra, così portati a cadere sempre nelle loro vecchie e cattive abitudini. Li adoro.




















Emozionante, divertente, adrenalinico ed a tratti nostalgico.
Anche se la risoluzione del giallo è stata forse un po’ troppo frettolosa e con un risvolto prevedibile, il film vince per dialoghi brillanti e soprattuto frenetici e per un ritmo incalzante. Questo film va dritto al cuore, colpisce nel segno e ci lascia con un finale che ha ancora molto da dire.
Non dico altro perché non voglio rovinarvi la visione del film e anticiparvi il tutto.
E un film, che soprattutto per i fan di Veronica Mars, va visto, va gustato.

Buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento