martedì 18 novembre 2014

"Una scommessa d'amore" di Katie McGarry




 TRAMA:

Se la verità su ciò che accade a casa di Beth Risk saltasse fuori, sua madre finirebbe in cella e lei chissà dove. Perciò, quando lo zio Scott ricompare dopo anni di silenzio e la costringe a scegliere tra la libertà di sua madre e la propria felicità, lei accetta di tornare nella sua città natale e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah. Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua "perfetta" famiglia nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L'ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d'acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell'impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un'attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.


IL MIO COMMENTO:

Il primo romanzo della serie, la storia fra Noah e Echo, mi aveva preso, intrigato. La scrittura era fluida, scorrevole, semplice, ma riusciva a far capire al lettore i due personaggi nel profondo e la trama era ben articolata.
Anche questo non delude. La trama è ben articolata ed è ben scritto, anche questo.

Il fatto che la protagonista fosse Beth, amica di Noah, non ha giovato all'inizi perchè il suo personaggio non mi stava molto simpatico. Però, dopo, l'ho rivalutata.
Anche Beth ha una storia passata triste e difficile, come tutti i personaggi di cui parla Katie McGarry. I protagonisti sono sempre giovani adolescenti, non inseriti nella società, con problemi con la giustizia, le droghe e l'alcool.
Beth a causa di questo passato (una madre drogata, un compagno che la picchia e ha picchiato anche Beth svariate volte), è fredda, sarcastica, sempre distaccata. Lei risponde a tono e non crede nelle favole. Non crede nel principe azzurro.
E' qui che arriverà Ryan. Ryan le sconvolgerà la vita e lei sconvolgerà la vita di Ryan.

Ryan, a differenza di Beth, viene da una buona famiglia, è un ragazzo ricercato e ben voluto. La sua famiglia però vive di apparenze, di far bella figura con la gente. Proprio per questo il fratello Mark se ne è andato perché i genitori non accettavano la sua omosessualità e non volevano che si sapesse in giro.
Ryan conosce Beth in un locale grazie ad una scommessa. Alla fine della serata dovrà avere il numero di telefono di Beth, ma con lei niente è semplice.Nella vita di Ryan, dove tutto è apparenza, Beth è qualcosa di nuovo, di incredibile. Lei è quello di cui ha bisogno per allontanarsi da una famiglia che ha deciso che il suo futuro è il baseball e non c'è posto per il suo vero sogno, la scrittura.
Apprezzo molto lo stile e la cura che Katie McGarry mette nel raccontarci la vita e le difficili situazioni dei suoi personaggi. 

Adesso aspetto con ansia il libro di Isaiah!
Al prossimo libro e alla prossima recensione! :-)



1 commento:

  1. Se clicco su "visualizza" nessun problema, invece se vado sul blog succede che una frase, di tutt'altra recensione, si sovrapponga. Mi scuso per l'incoveniente!

    RispondiElimina