sabato 19 aprile 2014

"DIVERGENT" di Veronica Roth

"DIVERGENT" di Veronica Roth

TRAMA:

Realtà distopica.
Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente.




IL MIO COMMENTO:

"Decine di anni fa i nostri antenati capirono che le guerre
non erano dovute a ideologie politiche, fedi religiose, divisioni di
razza o nazionalismi. Scoprirono che l’origine stava nella natura
dell’uomo, nella sua inclinazione al male, in qualunque sua forma.
Così si divisero in fazioni, per cercare di sradicare quei comportamenti
che pensavano fossero la causa del disordine nel mondo."

Vi starete domandando, letta la trama, perché dovrei leggere un libro del genere!?
Domanda lecita. Vi darò io due buoni motivi per buttarvi nella lettura di Divergent e di quelli a seguire, "Insurgent" e "Allegiant". Ebbene si, è una trilogia.
  • Prima di tutto, bisogna dire che Batrice non è la solita protagonista dei romanzi "young adult". Beatrice o Tris, nome che lei scelse dopo aver cambiato fazione, non è la solita adolescente piena di problemi e piagnucolona a cui siamo abituati. Beatrice è una tipa tosta, una ragazza che decide di seguire il cuore e scegliere la fazione degli Intrepidi anziché la scontata fazione degli Abneganti, di cui fanno parte sua madre e suo padre.

  • In secondo luogo, la scrittrice,Veronica Roth, racconta la storia dal punto di vista di un'adolescente e riesce a farti entrare in un mondo ragionevolmente assurdo. Scava nei meandri della natura umana e ne descrive le numerose facce, e tutto ciò è descritto utilizzando un linguaggio semplice e diretto. 
Alcune delle frasi che ho amato:

"Non ho mai capito perché alla gente piace tenersi per mano mentre passeggia, ma poi lui fa scivolare un dito sul mio palmo e sento scorrere un brivido sulla schiena. Ora capisco perfettamente."

"Noi crediamo in atti ordinari di coraggio. Nel coraggio che porta una persona a darsi da fare per gli altri."





Nessun commento:

Posta un commento